Il non luogo a procedere verso il nostro vice sindaco, Paolo Cavaliere, rappresenta l’ennesima dimostrazione della rettitudine morale, che contraddistingue l’Amministrazione comunale, che mi onoro di presiedere.
Un altro tassello importante, nell’ottica della trasparenza e del buon governo, che abbiamo tutti insieme iniziato nel 2011 e che, la nostra comunità, ha voluto premiare, due anni fa, con una larghissima maggioranza e con un forte consenso popolare.
Qualcuno, purtroppo, ha tentato di gettare fango sulla nostra immagine e su quella di Fuscaldo. Hanno provato a paragonarci a chissà quali mafiosi, ma la risposta della giustizia è stata netta ed inopinabile.
Quella giustizia verso la quale abbiamo sempre avuto fiducia, oggi, ha espresso il proprio verdetto. Così come ha fatto per quel che concerne la mia vicenda, nei giorni scorsi.
A nome mio e di tutto il governo comunale, esprimo, dunque, soddisfazione e gioia per ciò che è stato deciso dal tribunale di Paola.
So bene quanto questa vicenda e quelle accuse infondate ed infamanti abbiano pesato su Paolo e sulla sua famiglia. Ma mai ho avuto dubbi sulla sua condotta morale ed etica... e la sentenza di ieri fa piena luce su quanto successo.
Non aggiungo altro, anche se mi sarebbe piaciuto soffermarmi sull’atteggiamento irresponsabile, giustizialista e strumentale avuto dalle opposizioni consiliari tutte. Un atteggiamento, che avrebbe potuto provocare seri danni di immagine alla nostra comunità. Ma ci ha pensato la giustizia a ristabilire la verità dei fatti ed a smascherare chi ha provato a minare il cammino democratico di questa legislatura.
Sono state dette parole gravi e pesanti, anche in sede di consiglio comunale ed attraverso note stampa. Ma tutte quelle insinuazioni, oggi, ritornano, come un boomerang, contro chi le ha lanciate.
La nostra azione politica ed amministrativa, ad ogni modo, procede con vigore e con determinazione, così come è sempre stato.
Ci aspetteremmo comunque delle scuse, sperando che le minoranze possano essere abbastanza mature da comprendere gli errori fatti e le bugie dette in questi mesi. E sperando nell’educazione, nella signorilità e nel rispetto, che mai, nei rapporti umani, dovrebbero venir meno.
Fuscaldo è governata da persone perbene!
Ps: ai gufi vogliamo bene e rispondiamo, in ogni caso, con il sorriso
Gianfranco Ramundo