"Entro la fine del mese di maggio avranno finalmente inizio i lavori di difesa del litorale, che da tempo attendiamo". L'annuncio è di quelli che si attendevano da anni ed arriva direttamente attraverso una nota stampa diramata dall'Amministrazione comunale di Fuscaldo, successivamente ad un incontro avvenuto tra il primo cittadino Gianfranco Ramundo ed il Presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, il quale ha garantito l'avvio delle opere sopra menzionate.
"E' stato firmato il decreto di approvazione definitiva del progetto esecutivo, che rappresenta la condizione essenziale per l'avvio dei lavori. Tutto questo, dopo l'acquisizione dei pareri burocratici, anche quelli più complessi (come la valutazione dell'impatto ambientale), che hanno rallentato i procedimenti di un'opera nevralgica e strategica per la tutela e la salvaguardia, della nostra costa, dall'annoso fenomeno dell'erosione.
Ora, come ultimo atto, necessita solo la disponibilità delle aree, la cui autorizzazione sarà rilasciata al più presto".
Sempre dal palazzo di città, si annuncia la presenza del Governatore Mario Oliverio.
"Vista l'importanza del momento, unitamente ai sindaci dei comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese, ospiteremo, in una iniziativa pubblica, il Presidente della Regione, Mario Oliverio (il quale aveva già espresso la volontà di recarsi a Fuscaldo) ed i consiglieri regionali Giuseppe Aieta ed Orlandino Greco, che sono gli unici esponenti della massima assise di Palazzo Campanella ad aver vissuto, di fianco ai cittadini fuscaldesi, preoccupazioni e paure, sollecitazioni e tensioni. Unitamente a loro, sarà in città anche la struttura tecnica della Regione, con a capo l'ing. Salvatore Siviglia":
Un'attesa che, con grande gioia di molti cittadini, vede dunque la fine.
"Mesi di impegno e di quotidiane spole con la regione e con gli uffici del dipartimento, per sollecitare la conclusione di un iter burocratico che oggi vede la fine. Quante volte il sindaco Gianfranco Ramundo, insieme all'assessore ai lavori pubblici Ernesto Bianco, si sono recati a Catanzaro, in qualche circostanza anche con i cittadini, per seguire da vicino la vicenda e per monitorare, costantemente, l'iter procedurale. V'è da ricordare, inoltre, il serio e concreto impegno dei consiglieri regionali Orlandino Greco e Giuseppe Aieta e la loro vicinanza alla nostra comunità. Per il resto, se dovessimo assistere a fughe in avanti di chi non ha avuto alcun ruolo in questa vicenda e vorrebbe intestarsi, in modo contraddittorio e strumentale, battaglie amministrative che non gli appartengono, non avremmo alcuna difficoltà a sconfessarlo. Anche perché chi ha giocato con le paure della gente, disinteressandosi a trovare soluzioni o a collaborare con gli enti preposti, cercando solo di accaparrarsi meriti non suoi o simpatie elettorali, non ha alcun diritto di parlare, oggi, a risultato ottenuto".