Dall’01.12.2019 sino al 31.03.2019  è consentita la macellazione dei suini a domicilio per la produzione di salumi destinati esclusivamente al consumo familiare. Gli interessati possono richiedere la prescritta autorizzazione a decorrere dalla data odierna, compilando l'apposito modulo in catta semplice, da presentare presso il proprio Comune oppure presso l’Ufficio Veterinario Competente per territorio.

Il predetto modulo può essere ritirato presso gli uffici dei Servizi Veterinari presenti sul territorio dell'A S P , dal lunedì ai venerdì, dalle ore 08,00 alle ore 13,00 oppure può essere scaricato dal sito internet.

La richiesta di macellazione dovrà essere presentata con almeno due giorni lavorativi di anticipo.

Nella richiesta dovranno essere indicati, in particolare, il codice di registrazione dell’azienda suina, il numero dei suini da macellare per l'autoconsumo e la provenienza dell' animale. P consentita la macellazione di non più di quattro suini per nucleo familiare.

Per gii animali nati in azienda occorre esibire, al momento della presentazione della richiesta, il registro dell’azienda.

Per gli animali che non sono nati in azienda, occorre allegare alla richiesta il Mod. 4 (cosiddetto foglio rosa) da cui si evincono i dati dì provenienza.

Non appena ottenuta l'autorizzazione, l'interessato ha l'obbligo di contattare ¡'Unità Operativa Veterinaria per fissare la data e l'ora di macellazione, ai fini dei controlli di competenza. Si sottolinea che il consumo delle carni non à consentito fino all’esito dell’esame di laboratorio per la ricerca delle trichine (Tesarne viene effettuato presso le sezioni del l'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici o laboratori accreditati annessi ai macelli autorizzati).

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Veterinario Area B silo in Via 1 Vieste, 4/A del comune di Amantea. Tel. 0982/41201 -

Visualizza Avviso