La prolungata assenza di significative precipitazioni sia piovose che nevose che ha caratterizzato la trascorsa stagione invernale e primaverile, con l’estate ormai sopraggiunta, sta rapidamente generando delle condizioni di carattere emergenziale. La situazione nell’intero Ns. Paese comincia ad essere critica ed anche il territorio della Regione Calabria, almeno per una parte, sta iniziando a risentire degli effetti di tale crisi.
Valutazioni analitiche, indispensabili per un ragionato esame degli scenari che si profilano per i prossimi mesi, possono essere tratte da un articolo pubblicato il 02 giugno 2017 sul sito: www.meteoincalabria.it, ove, una struttura di alta specializzazione con delle peculiari e specifiche competenze nell’applicazione dei modelli meteorologici sul territorio della Regione Calabria, ha analizzato le serie storiche dei dati disponibili al fine di fornire un quadro quantitativo sulla effettiva consistenza della situazione di crisi, differenziando i diversi contesti e bacini idrografici di cui si compone la complessa morfologia del territorio calabrese.
Detto rapporto, basato sul calcolo degli indici pluviometrici (SPI - Standard Precipitation Index), evidenzia - soprattutto per il territorio della Provincia di Cosenza -, una condizione di siccità tra severa e grave, rispettivamente se riferita ai dati pluviometrici degli ultimi 3 o 6 mesi.

Visualizza Avviso