AVVISO PUBBLICO PER I SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Il Sindaco Arch. Gianfranco Ramundo e l’Assessore Filomena Anastasio con delega alle Politiche Sociali rendono nota e accolgono con grande favore la pubblicazione, da parte dell’Ambito Territoriale Ottimale Distretto Socio-Assistenziale Paola – Cetraro, nel quale rientra anche il Comune di Fuscaldo, dell’avviso pubblico per i servizi di assistenza domiciliare destinati a persone non autosufficienti.

Grazie a questo avviso” commenta il Sindaco “anche i residenti nel Comune di Fuscaldo potranno godere dei finanziamenti destinati alle persone non autosufficienti e provenienti dal Fondo per le non autosufficienze annualità 2014 istituito presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Si tratta di una misura che si aggiunge a quelle già esistenti destinate alle famiglie con persone non in grado di provvedere da sole ai propri bisogni. Di recente, infatti, è stato pubblicato anche l’avviso per l’assegnazione delle risorse a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare provenienti dal Fondo Nazionale sul Dopo di Noi. I comuni, purtroppo, non possono fare fronte ai bisogni delle famiglie con persone non autosufficienti soltanto con le proprie forze benché si tratti di bisogni importanti e tenuti sempre in grande considerazione dall’Amministrazione”.

Le domande di accesso all’erogazione delle prestazioni socio- assistenziali di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti dovranno essere presentate dai residenti nel Comune di Fuscaldo all’Ufficio Servizi Sociali dello stesso Comune entro e non oltre le ore 13,00 del 22/6/2018, compilando il modulo messo a disposizione e allegando i documenti nel medesimo indicati. Potranno essere accolte istanze di accesso al servizio anche oltre il termine stabilito nell’ipotesi dell’insorgenza di gravi patologie o stati di handicap e in presenza di posti disponibili. Tutte le domande acquisite saranno sottoposte alla valutazione dell’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare).

Avviso pubblico per i servizi di assistenza domiciliare

Istanza di accesso