IMPIANTO DI DEPURAZIONE PERFETTAMENTE FUNZIONANTE. LA RELAZIONE, CON FOTO E VIDEO, SMENTISCE CLAMOROSAMENTE CHI ACCUSAVA DI MALFUNZIONAMENTO E DI SVERSAMENTO DI LIQUAMI NEL TORRENTE MADDALENA.

  • Pubblicato: Martedì, 21 Agosto 2018 11:03
  • Scritto da Super User
  • Visite: 304

Il nostro impianto di depurazione risulta perfettamente funzionante e, persino in questi giorni di piogge improvvise e torrenziali, non riscontra alcuna anomalia, soprattutto per quanto riguarda lo scarico finale, le cui acque risultano chiare e limpide, come dimostrato da apposito sopralluogo, effettuato, con il supporto di video e foto, dai nostri uffici e dal responsabile di settore.

Nella relazione, redatta dall'ing. Agostino Scofano ed inoltrata anche alla locale stazione dell'Arma dei Carabinieri ed alla Capitaneria di porto di Cetraro, si specifica che:

"A seguito dell'evento meteorologico di notevole intensità, verificatosi nel primo pomeriggio del 19 agosto, lo scrivente si è prontamente recato presso l'impianto di depurazione comunale, al fine di accertare eventuali anomalie presso lo scarico finale. Giunto sul posto, intorno alle ore 18.30 circa, ho accertato che, per come si evince dalla documentazione fotografica, le acque di scarico provenienti dal depuratore comunale, risultavano chiarificate e prive di visibili tracce di torbidità. Di contro, si fa rilevare, che solo le acque provenienti da monte dello scarico, del torrente Maddalena, risultavano altamente intorbidite e di colore marrone".

Nessuna melma e nessun guasto al depuratore, dunque, ma solo fango, causato, probabilmente, dalle violenti piogge di questi giorni, proveniente dalle parti collinari del torrente.

L'Amministrazione comunale, pertanto, dopo aver constato, ancora una volta, il buon funzionamento dell'impianto di depurazione, starebbe seriamente valutando l'ipotesi di denunciare, per procurato allarme, coloro i quali, tramite nota stampa o tramite i social network, non hanno perso tempo per giungere a giudizi sommari ed affrettati e ad accuse dimostratesi false e tendenziose.

La cattiveria che stiamo riscontrando, da parte di esponenti politici avversi alla nostra Amministrazione, é senza precedenti e ci lascia increduli. Un modo di fare e di agire, che sta stancando la stragrande maggioranza dei cittadini e che non fa altro che danneggiare l'immagine del nostro Paese, che sta invece riscuotendo apprezzamenti e giudizi positivi. 
É davvero triste offrire questo avvilente spettacolo, pur di far ricadere le colpe sul sindaco e sul governo comunale e pur di strumentalizzare, politicamente, qualsiasi cosa, persino l'inesistente.

Ci chiediamo fino a quando si vorrà continuare sulla strada delle menzogne e della cattiveria. Una strada che, quotidianamente, si scontra contro il muro della trasparenza, dell'onestà, del buon governo, eretto dall'Amministrazione Ramundo.
 
Ufficio stampa

Contatti

  • Palazzo Comunale
  • Via D. Sansone 87024
  • Fuscaldo - Cosenza
  • Tel. +39 0982 859863
  • Fax +39 0982 89592